Foodcultural

Si intitola “Dimagrire, porca miseria!” ed è un titolo che non si dimentica, quello del nuovo libro pubblicato per Hygeia Press da Elisa Origi, esperta di comunicazione d’impresa che non pungola con rabbia, né blandisce con illusioni, ma motiva con l’ironia. Proprio l’ironia, sì: uno strumento motivazionale potentissimo.

Chi mi conosce di persona potrebbe dire che io sono magra e quindi perché mai dovrei recensire un tale libro che non mi riguarda. Lo recensisco, invece, perché sono una lettrice onnivora. Perché scrivo di tutto ciò che è #foodcultural. Perché pur non servendo a me, potrebbe servire anche a una sola persona di quante leggono qui.

Molto opportunamente, “Dimagrire, porca miseria!” viene definito un comfort book, inquadramento che già fa capire come non sia una lettura mortificante e punitiva, ma uno sprone a coltivare l’autostima. L’autrice vede la diete come storie. “E le diete sono spesso narrazioni di vincite e rivincite, rinascite e conquiste di potere.”

Daniela Ferrando

http://www.blogvs.it/2019/06/16/libri-lironia-fa-dimagrire-forse-si/?fbclid=IwAR1wOPuoktBfJoKgF5QYvNh53GfzPKivlYPD_LDE1apIYHbVvlm_UTCiZOA