Comfort cookies

Comfort Cookies

Biscotti alla camomilla

Ed ecco come preparare tanti buoni biscotti alla camomilla: un’idea tenera, vero? Si tratta di biscotti davvero coccolosi, perfetti per chiudere una giornata difficile!

Se la vostra intenzione è quella di regalarli, per fare un gran figurone dovrete cucinarli il giorno prima. Questo vale per quasi tutti i biscotti, che in questo modo acquisteranno più carattere. Insomma, pare che anche i biscotti debbano… frollare!

Ingredienti:

°150 g di farina doppio zero °100 g di farina integrale °100 g di zucchero grezzo °125 g di burro °1 uovo e un tuorlo (qualità pasta gialla) °3 bustine di camomilla °1 limone °1 cucchiaino di lievito vanigliato °1 cucchiaio di miele °1 pizzico di sale

Procedimento:

Preparate un’abbondante camomilla con almeno tre filtri, quindi aggiungete un cucchiaino di succo di limone. Dolcificate con del buon miele.

Adesso, via alla pioggia di farina: un etto e mezzo di farina doppio zero e un etto di farina integrale. Al centro della vostra piramide, tanti cubetti di ottimo burro. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di lievito vanigliato, un altro di sale e le uova. Amalgamate il tutto con le dita aggiungendo un poco alla volta la vostra camomilla non più calda per ottenere una bella palla gioiosa da rivestire di pellicola e da far riposare in frigorifero per una buona mezz’oretta.

La pasta frolla un po’ graffia. L’avete mai notato? La colpa è dello zucchero che non si scioglie, lo zucchero che non deve fondersi con il resto, chiamato a restare così, in forma di granelli, luccicando in mille cristalli che tempestano la superficie del nostro bottino; come la neve, sotto la luce dei lampioni, d’inverno.

E ora… fuori gli stampini! Tagliate i vostri biscotti e cospargeteli in superficie di camomilla setacciata.

Cuocete per un quarto d’ora a 180°. Sfornate, lasciate raffreddare e cominciate e nutrire la vostra anima con il soave profumo che si sarà sparso ovunque.

Quanti di voi lasciano aperto il forno affinché si diffonda tepore e aroma? Tanti, lo so.

E i biscotti alla camomilla come vi sono venuti? A chi avete donato letizia? Me lo raccontate condividendo le foto dei vostri piccoli grandi capolavori sulla mia pagina Facebook? 🙂